Utilizziamo cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito. Questo tipo di cookies non necessita del consenso dei navigatori. 

Il consenso si intende accordato anche in modo implicito se l'utente prosegue la sua navigazione nel sito.

 

Cosa significa il nome Golia?

Vogliamo, carissimi e carissime, continuare la nostra riflessione del brano che ci vede coinvolti in prima persona come appartenenti alla nostra Famiglia Mariana Le Cinque Pietre, il brano di 1Samuele 17.
Il mese scorso abbiamo riflettuto sul significato del nome Davide, oggi vogliamo soffermarci sul nome Golia.

Golia se andiamo all’ebraico significa “passaggio”, e infatti egli invita a passare dallo schieramento di Dio all’avversario. Ma se andiamo al significato che il nome Golia ha dall’accadico il significato è “Terrore”.

Terrore, paura ecco quello che vuole instillare nel tuo cuore Satana con i suoi alleati. Terrore suscitano la sua altezza e le sue armi davanti a quei combattenti che lo vedono presentarsi di buon mattino sul campo di battaglia. Le sue parole urlate verso di loro, preparate ad arte per incutere terrore, come uno slogan gridato dalla tifoseria della squadra avversaria per scoraggiare lo schieramento avversario, fanno tremare le gambe e indeboliscono il cuore.

Quanti programmi televisivi o messaggi nei social sono costruiti per farti tremare il cuore, per indebolire la tua fede, per far passare le tue decisioni come scelte sbagliate, per farti sentire in colpa e soprattutto per dirti che sei rimasto solo e che quindi è inutile combattere, inutile resistere, è meglio per te passare all’avversario, arrenderti alla prepotenza del male.

Ti sei mai trovato in un gruppo di amici quando si è cominciato a parlare e ridicolizzare qualcuno? E quando si è cominciato a parlare male della Chiesa? E quando a quella festa di compleanno è passata quella sigaretta oppure in discoteca ti hanno passato quella sostanza? O quando quei compagni ridendo ti hanno mostrato quel video? Il Terrore si è affacciato alla tua mente per convincerti che non c’è niente di male nell'assecondare quegli amici. Ti fa pensare che dopotutto è bene non disturbare quel clima fatato e pieno di complicità che si è creato, comportandoti come uno/a che non sa divertirsi!

Paura di essere lasciata/o al palo, emarginata/o. Esempi se ne potrebbero portare tanti, è la tecnica dell’Avversario, è il modo di agire di chi sa che ha già perso e che perciò con l’arte del pubblicitario ti vende un prodotto già scaduto o inutile creando in te un bisogno non necessario.

Terrore è alla tua porta. Che fare? È possibile resistere alla sua forza di seduzione? Certamente. Come? Guarda Davide, l’Amato. Lui rafforza la sua fiducia in Dio, rimane saldo al suo amore, crede a quell’Amore che lo precede. Giovanni l’Apostolo, ci dice che «non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi» (1Giovanni 4,10).

Come faccio a rimanere nell’amore di Dio, e vincere ogni timore e paura? La fede nasce dall’ascolto (cfr. Romani 10,17) della Parola di Dio. “Pietra viva” non puoi rimanere tale se non leggi ogni giorno un brano della scrittura, se non ascolti ogni giorno quella Parola che afferma che sei amato. Non dimenticare che la fede scaccia la paura, che Terrore è già vinto quando la lampada della Parola è accesa nel tuo cuore, se come Maria la custodirai gelosamente e la alimenterai ogni giorno con la meditazione e la preghiera.

p. Giovanni dell’Immacolata